Boari Nicola

Il Dott. Nicola Boari si è laureato presso l’Università degli Studi di Pavia con la votazione di 110/110 con Lode, e si è specializzato in Neurochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con la votazione di 70/70 con Lode.
È stato Research Fellow nel 2005 e nel 2010 presso la George Washington University (Washington, DC, USA), dove ha condotto studi sugli approcci chirurgici alla base cranica.
Ha frequentato corsi di perfezionamento all’estero in molte Università Europee ed Americane.
Nel 2011 ha ottenuto l’European Certificate of Neurosurgery, divenendo Fellow dell’ ‘European Board of Neurological Surgery’.
Autore di capitoli di libri e di circa 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Ha eseguito circa 3000 procedure neurochirurgiche da primo operatore.
Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nel 2017 e a professore di I fascia nel 2018.
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile di Unità Funzionale presso l’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia e Gamma Knife dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano.
I suoi campi di interesse sono la chirurgia dei tumori cerebrali, la radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife e la chirurgia vertebrale strumentata e mini-invasiva.​

Skills

  • Tumori cerebrali, della base cranica e midollari (meningiomi, neurinomi, gliomi, ependimomi, metastasi cerebrali, ecc.)
  • Patologia ipotalamo-ipofisaria (adenomi ipofisari, craniofaringiomi ecc.)
  • Patologia vascolare (aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose, fistole artero-venose durali, angiomi cavernosi, ecc.)
  • Patologia traumatica e degenerativa del rachide (fratture vertebrali, ernie discali lombari e cervicali, stenosi del canale vertebrale lombare cervicale, instabilità vertebrali, spondilolistesi, ecc.)
  • Patologia congenita e malformativa (idrocefalo, malformazione di Chiari, siringomielia, ecc.)
  • Patologie del sistema nervoso periferico (sindrome del tunnel carpale, intrappolamento del nervo radiale o ulnare, ecc.), nevralgia trigeminale, emispasmo facciale.